Golf in the City
Press release Home / Press release / Dettaglio
Torino diventa un campo
"Tuttosport", 9/13/2005

Torino diventa un campo
Piazze e monumenti si trasformano in green: 12 ore per beneficenza. C’è pure una gara: niente handicap, si gioca contro il tempo. Il via in largo Vittorio Emanuele II, si chiude alla Fontana del Valentino

GIORGIA FERRERO

Torino trasformata in un campo da golf? Non è un sogno, ma ciò che accadrà domenica per Golf in the City, un evento che trasformerà la città per 12 ore, dalle 9 del mattino alle 21, in un affascinante percorso golfistico attraverso strade, quartieri e monumenti di grande interesse. Obiettivo principale della manifestazione è quello di raccogliere fondi da mettere a disposizione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita per la costruzione di una struttura di accoglienza per i parenti dei bambini lungodegenti ricoverati nel reparto di cardiochirurgia diretto dal professor Piero Abbruzzese. L’Hospitality House sarà una villetta in legno che avrà la possibilità di ospitare dalle cinque alle sei famiglie, compresi i piccoli in cura presso la struttura sanitaria. Le sue dimensioni saranno approssimativamente di 20 metri di lunghezza e di 10 metri di larghezza, costruita su due piani. Al piano superiore sono previsti sui lati due monolocali con angolo cottura e quattro camere, tutte con bagno privato, mentre al piano terra saranno a disposizione una cucina, un bagno, una lavanderia, una sala da pranzo, una sala tv ed una sala di svago.

E poi, ovviamente, la kermesse vuole rappresentare un importante veicolo di promozione turistica per la città e per il golf, grazie alla spettacolarità generata da 18 buche realizzate su manti erbosi sintetici che si snodano appunto al cospetto di monumenti storici e castelli. Fairway, green e bunker verranno montati nella notte tra sabato e domenica, per creare un percorso pitch&putt che creerà un’immagine di Torino quasi surreale, ma allo stesso tempo affascinante, in un connubio di sport, cultura e turismo, attività che possono coesistere anche all’interno di un centro urbano.

Dal punto di vista sportivo, la manifestazione darà vita al “Trofeo Città di Torino”, una gara a squadre, composta da quattro giocatori, che non terrà conto dell’handicap (tutti giocheranno con handicap 0) bensì del tempo: la differenza verrà calcolata non soltanto sulla base dei punti ottenuti dai singoli giocatori, ma anche dal tempo impiegato per terminare il percorso. Alcuni golf cars verranno messi a disposizione per potersi spostare velocemente tra le strade della città e da un quartiere all’altro: si tratta di autovetture messe a disposizione dal major sponsor dell’evento, la Kia Motors.

Al Parco del Valentino, di fronte alla Fontana dei 12 mesi, verrà allestito il “Luna Park del Golf”, la 19 ª buca, dove sarà possibile recuperare esibendosi in approcci, putt e drive, conquistando così preziosi secondi da scontare sul risultato finale a seconda dei punteggi ottenuti. Presso quest’area, saranno a disposizione di tutti gli interessati anche alcuni professionisti e personaggi del settore per fornire delucidazioni in merito al golf e al suo mondo.
Verso le 18, anche i maestri scenderanno in campo e formeranno, assieme a Vip del mondo dello sport e dello spettacolo, alcune squadre.
Ecco quali saranno le 18 buche del percorso.
Buca 1: il monumento a Vittorio Emanuele, in largo Vittorio Emanuele II.
Buca 2: la Cittadella di Torino.
Buca 3: piazza Carignano.
Buca 4: piazza Castello.
Buca 5: piazza Castello, Palazzo Madama.
Buca 6: piazza Castello, Palazzo Reale.
Buca 7: piazza Palazzo di Città, davanti al Municipio di Torino.
Buca 8: il Duomo, Cattedrale di San Giovanni Battista.
Buca 9: le Porte Palatine.
Buca 10: i Giardini Reali.
Buca 11: la Mole Antonelliana.
Buca 12: piazza Vittorio.
Buca 13: la Gran Madre.
Buca 14: il Monte dei Cappuccini.
Buca 15: il Parco del Valentino.
Buca 16: il Castello del Valentino.
Buca 17: il Borgo Medievale.
Buca 18: la Fontana del Valentino.

L’ideazione e l’organizzazione della manifestazione sono curate da Piemonte Si, con il patrocinio della PGA Italiana, della Federazione Italiana Golf e della Città di Torino. Major Sponsor della kermesse è Kia Motors, parter tecnologico SoftPeople.
Per le iscrizioni, possibili fino al 17 settembre, ci si può rivolgere presso Nevada Bob’s Golf, in via Carso 12/ A ( Torino), tel. 011.331762 oppure a Golf& Golf, via Cristoforo Colombo 27/ A ( Torino), tel. 011.5682835. 

Per informazioni contattare anche il Comitato Regionale Piemontese della Federgolf al numero telefonico 011.6603963.
  © 2024 - Golf in the City WebDesign and Hosting by Visiant Outsourcing