Golf in the City
Press release Home / Press release / Dettaglio
A Torino "Golf in the City"
"Eco di Biella", 9/22/2005

Si può giocare a golf nel centro di Torino? Verrebbe da rispondere no, anche se di “buche” per le strade della capitale sabauda se ne trovano molte, specie in questo periodo di avvicinamento all’Olimpiade dalla viabilità particolarmente delicata, ma la realtà a volte supera la fantasia e domenica mattina i torinesi che abitano dalle parti della Gran Madre, di Piazza Carignano o vicino alla Mole Antoneliana avranno pensato di essere finiti in una nota pubblicità di qualche tempo fa che trasformava l’asfalto in dolci prati verdi con dei distinti signori armati di mazze a tirare palline e passeggiarvi tranquillamente sopra. In realtà si trattava di Golf in The City esperimento perfettamente riuscito di golf urbano che ha visto trasformare alcuni dei punti più belli della città in un affascinante percorso di golf da 18 buche pitch & putt in erba sintetica tra strade, quartieri e monumenti per ospitare una gara che ha visto al via, nonostante la pioggia incessante che ha condizionato tutta la giornata, quasi 300 partecipanti tra cui direttamente da “Striscia la Notizia” Valerio Staffelli grande appassionato del gioco.
L’obbiettivo degli organizzatori di Piemonte Sì era quello di far conoscere Torino sotto un profilo turistico e di conseguenza esaltarne le bellezze ed allo stesso promuovere anche lo sport del golf, che di fatto è un fenomeno turistico, unendo due concetti molto vicini quali sport e turismo.
L’inedito percorso dove si sono cimentati i giocatori è andato a toccare 18 tra gli angoli più belli e ricchi di storia del centro storico di Torino ed è stato allestito nella notte precedente l’evento, ecco le 18 location: buca 1 Monumento Vittorio Emanuele II, 2 Cittadella, 3 Piazza Carignano, 4 Piazza Castello – Castello, 5 Piazza Castello – Palazzo Madama, 6 Piazza Castello – Palazzo Reale, 7 Piazza Palazzo di Città – Municipio, 8 Duomo, 9 Porte Palatine, 10 Giardini Reali, 11 Mole Antonelliana, 12 Piazza Vittorio, 13 Gran Madre, 14 Monte dei Cappuccini, 15 Arco del Valentino, 16 Castello del Valentino, 17 Castello Medioevale, 18 Fontana del Valentino.
La gara, iniziata con le prime partenze alle 9 per terminare quasi alle 21 di sera dopo 12 ore di approcci e putt, si è disputata  con formula Pro-am ed ha visto i team spostarsi tra una buca e l’altra fra le vie di Torino completamente chiuse al traffico a bordo di autovetture messe a disposizione dallo sponsor Kia che hanno sostituito i classici cart in uso nei golf club.  
Alla fine con i partecipanti bagnati ma felici premi per tutti davanti alla fontana del Valentino con la certezza che il prossimo anno si replicherà la manifestazione.
Golf in the City promuove inoltre un’importante iniziativa a scopo filantropico per poter mettere a disposizione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino una struttura di accoglienza per i parenti dei bambini lungodegenti ricoverati nel reparto di cardiochirurgia diretto dal Prof. Piero Abbruzzese.
L’evento ha avuto un notevole successo mediatico con 30.000 contatti sul sito dell’organizzazione molti dei quali dall’estero sopratutto dall’Asia e dall’Australia.
Roberto Lanza

  © 2024 - Golf in the City WebDesign and Hosting by Visiant Outsourcing